Avatar Goethe

1. DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Descrizione del progetto

1. L’avatar di Goethe è progettato per accogliere nella sua stanza lo spettatore che compie questa esperienza immersiva, a contatto con Goethe e nel suo studio, che parlano dell’Italia di inizio OttocentoSpinto dalla necessità di ritrovare ispirazione per la sua creatività e da un’inesauribile curiositas, Goethe vuole ammirare le rovine classiche dell’epoca greco-romana. Il suo resoconto, il Viaggio in Italia (1813-1817) è una delle opere più complete sullo spirito e l’esperienza del Grand Tour, un viaggio per immergersi nella cultura europea ed in particolar modo quella italiana, che molti giovani rampolli aristocratici spesso compivano per acculturarsi.

2. PERSONAGGI

Personaggi

2.Il viaggio di Goethe in Italia durò quasi due anni, dal 3 settembre 1786 al 18 giugno 1788 e fu una specie di fuga. Il lavoro come ministro a Weimar aveva soffocato la sua creatività. Sentì la necessità di cambiare pelle. L’Italia era sempre stata il suo sogno, l’Italia classica della Magna Grecia e dei Romani. Tuffandosi in quell’ambiente classico sperava di poter rinascere come artista. Preparava questa fuga di nascosto, nessuno doveva sapere quando e per dove sarebbe partito. All’inizio viaggiava sotto un falso nome, non voleva essere riconosciuto, voleva godersi l’Italia senza dover rendere conto a nessuno. Per molto tempo nemmeno sua madre e i suoi amici più stretti avevano notizie di lui. La maggior parte del tempo passò a Roma, il primo soggiorno durò quattro mesi, il secondo quasi dieci mesi. Più che un viaggio in Italia era una vita in Italia, e più si fermò, più si rilassò, più cominciò ad interessarsi anche della vita quotidiana italiana. Goethe cambiò e si può notare un fatto curioso, ma piuttosto significativo: lui che in passato aveva scritto innumerevoli poesie d’amore e romanzi pieni di passione, solo qui, in Italia, a 37 anni, scopre l’amore, quello fisico, sensuale.

3. TECNOLOGIE UTILIZZATE

Tecnologie utilizzate

3.Considerato l’alto livello di interazione richiesto, l’esperienza prevede l’utilizzo della VROOM, una stanza dotata di una postazione VR, che permette anche uno spazio minimo all’utente per camminare e orientarsi. In questo caso, il fruitore si trova immerso nello studio dello scrittore Johann Wolfgang von Goethe. L’apparato hardware utilizzato per l’erogazione del contenuto di realtà virtuale è un visore di tipo avanzato: HTC VIVE.

4. DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Descrizione dell'esperienza

4.L’avatar di Goethe accoglie lo spettatore nel suo studio, mentre sta sistemando i suoi taccuini di viaggio. Lo studio è ornato con alcuni quadri, e una finestra, al di fuori della quale il luogo cambia a seconda dei ricordi che lo scrittore tedesco rievoca. 

 
5. TARGET

Target

 Il target sono i visitatori ed i turisti interessati di Piazza Armerina, che possono utilizzare il percorso di visita digitale per approfondire l’esperienza della visita.

6. DISPONIBILITA'

Disponibilità

6. l’avatar di Goethe è stato presentato come un progetto destinato ad un evento specifico, attualmente non gode di reperibilità sul mercato. L’esperienza di Goethe si sviluppa in una stanza virtuale, che ricostruisce lo studio dell’intellettuale tedesco. Lo spazio reale necessario per sostenere l’esperienza virtuale dell’utente è la VROOM progettata da ETT, per consentire allo spettatore di muoversi e orientarsi durante l’esperienza immersiva.

7. PERCORSO DI VISITA

Percorso di visita

 Il target sono i visitatori ed i turisti interessati di Piazza Armerina, che possono utilizzare il percorso di visita digitale per approfondire l’esperienza della visita. L’esperienza di Goethe si sviluppa in una stanza virtuale, che ricostruisce uno studio dell’intellettuale tedesco. Lo spazio reale necessario per sostenere l’esperienza virtuale dell’utente è la VROOM progettata da ETT, per consentire allo spettatore di muovere e orientarsi durante l’esperienza immersiva.