Casa Museo Luigi Pirandello

1. DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Descrizione del progetto

Casa Museo Luigi Pirandello è un allestimento multimediale in sei sale realizzato ad Agrigento, che, attraverso materiali audiovisivi, dà nuovo valore ai manufatti e al patrimonio immateriale dello scrittore. 

2. PERSONAGGI

Personaggi

I personaggi che compaiono lungo il percorso sono molti: alcuni reali, altri immaginari e con un valore simbolico nascosto. Si inizia con i volti e i luoghi della famiglia Pirandello, per passare a Giano Bifronte (simbolo del Dualismo), fino ad arrivare alle maschere, uno dei temi centrali del pensiero di Pirandello.

3. TECNOLOGIE UTILIZZATE

Tecnologie utilizzate

Testi originali, materiale audiovisivo d’archivio e la voce narrante di Leo Gullotta accompagnano il visitatore lungo il percorso di visita, rendendo la sua esperienza ancora più emozionale grazie a monitor touch, sensori specchianti, proiezioni e sensori di prossimità.

L’allestimento è arricchito da un’App mobile per sistemi operativi Android e iOS, con diversi contenuti di approfondimento come testi, audio e Realtà Aumentata, fruibili dentro e fuori il museo.

Infine, l’esperienza di visita è completata dal “Virtual Tour” con immagini a 360°, realizzato con tecnologia Matterport e fruibile sul web da qualunque dispositivo.

4. DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Descrizione dell'esperienza

Uno storytelling innovativo, unito a soluzioni tecnologiche perfettamente integrate alle sale della Casa, riescono a creare esperienze emozionali diverse a seconda dell’ambiente.

5. TARGET

Target

L’allestimento si rivolge a tutti gli appassionati di Luigi Pirandello.

6. DISPONIBILITÀ

Disponibilità

La Casa Museo è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 9:00 alle 19:00, mentre la domenica è aperta dalle 9:00 alle 13:00

L’applicazione Mobile, scaricabile per sistemi Android e iOS, è fruibile sia fuori che dentro il museo.

7. PERCORSO DI VISITA

Percorso di visita

SALA 1 – L’UOMO E LA FAMIGLIA

La Sala 1a introduce la figura di Luigi Pirandello come Uomo, attraverso i suoi legami affettivi e l’esperienza pittorica che coinvolge molti componenti della sua famiglia. Sulla parete destra sono collocati i due quadri con i genitori dello scrittore, realizzati dalla sorella Rosolina. Tra i due dipinti reali, è inserita una cornice contenente un monitor perfettamente mimetizzato, a simulare la presenza di un altro quadro con l’immagine dello scrittore. Grazie a un sensore di prossimità, si animerà al passaggio del visitatore, raccontando, tramite la voce di Leo Gullotta, alcuni aneddoti sulla vita e sul rapporto con la famiglia.

SALA 1b – I LUOGHI DELL’ANIMA 

Nella Sala 1b sono esposti i dipinti raffiguranti i paesaggi dell’autore, i luoghi della sua vita e i suoi luoghi letterari, in cui ogni storia trova ambientazione e forma. In primis il mare, la Sicilia e in particolare Agrigento: si anticipano così le vedute che diverranno reali nella sala del piano superiore, con l’affaccio panoramico sul “Caos”.

Sulla parete di destra è disposta una selezione di 11 quadri reali alternati a 5 quadri animati, che riportano una serie di suggestioni visive attivate al passaggio del visitatore tramite sensore di prossimità. I contenuti sono una serie d’immagini fotografiche la cui selezione è avvenuta tramite ricerca di tipo archivistico che rappresentano i luoghi dei momenti più significativi della vita privata e letteraria di Pirandello. 

Sul lato sinistro della Sala 1b è presente un monitor di forma circolare, raffigurante il Giano Bifronte, che si carica qui di significati simbolici: le due facce dell’umorismo (una che ride, l’altra che piange) introducono agli aspetti fondanti il pensiero pirandelliano: il Dualismo. Animazioni in computer grafica daranno vita ad alcuni importanti poli opposti della vita e dell’Opera letteraria pirandelliana. 

SALA 2 – IL TEATRO E IL CINEMA

Entrando nella Sala successiva, opportunamente oscurata, il visitatore si trova al centro di una proiezione immersiva. Qui sono affrontate le tematiche relative al Teatro e al Cinema, attraverso una serie di rari filmati, immagini d’epoca e disegni animati. La potenza delle immagini è accresciuta da elementi specchianti, che amplificano l’effetto visivo dell’esperienza. 

SALA 3 – LA VITA E MORTE 

Il primo ambiente del Primo Piano rappresenta il climax emotivo del percorso di visita. Entrando nella sala oscurata, grazie all’utilizzo di un sensore di presenza, si attiva un’esperienza di tipo cinematografico: una proiezione sull’intera parete frontale ripercorre alcuni momenti salienti della vita di Pirandello. Il video si conclude con le immagini del pino e della tomba dell’autore, un richiamo a uscire dalla casa, e con l’illuminazione del kantaros contenenti le sue ceneri.

SALA 4 – LE PAROLE

Questa sala costituisce un ambiente di decompressione dove perdersi tra le celebri parole delle opere pirandelliane e scattare eventuali foto. 

SALA 5 – ROMANZI E NOVELLE

In questa area è stata collocata una riproduzione in scala reale dello scrittoio appartenuto a Pirandello attualmente custodito nella sua casa a Roma, il cui piano d’appoggio incastonato in una struttura in legno è costituito da un monitor touch dove è possibile sfogliare virtualmente i manoscritti dello scrittore.

SALA 6- LE MASCHERE

L’installazione, che si trova sulla parete destra della stanza, è costituita da 5 monitor a parete, allestiti in modo da sembrare quasi degli specchi. All’avvicinarsi del visitatore, grazie a un sensore, lo schermo inizialmente nero mostra una maschera: altre maschere si animeranno sui monitor adiacenti, con movimenti ed espressioni diverse, orientate verso il visitatore o nella direzione opposta. L’idea è quella di stimolare il coinvolgimento attivo del visitatore, rendendo comprensibile la tematica legata all’Io interiore attraverso un’interazione reale che intende porre l’individuo di fronte alle proprie maschere. A completare l’esperienza, un esclusivo sound design, che accompagna con suoni inaspettati i movimenti e le espressioni che prendono vita sui monitor.

8. ALTRO

Altro