VIRTUAL DESTINATION TOUR

Introduzione al Progetto

Virtual Destination Tour (VDT) ÃĻ un progetto di ricerca e sviluppo che ha per oggetto la progettazione e la realizzazione di una piattaforma ICT innovativa di fruizione del patrimonio turistico, culturale e paesaggistico, sia materiale che e immateriale. VDT si basa su un modello di storytelling innovativo ed immersivo; avatar di personaggi celebri della storia accompagneranno il visitatore lungo itinerari tematici, alla scoperta dei capolavori, dei centri di valore culturale e delle gemme nascoste del Bel Paese. VDT abbinerà alla modalità di fruizione tradizionale (come contenuti testuali, audio-guide e gallerie di immagini) nuovi strumenti di fruizione interattiva, attraverso la pubblicazione di contenuti in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, di ricostruzioni 3D, di video immersivi, di serious games. Infine, VDT sarà dotato di una piattaforma di back-end che possa essere gestita autonomamente dagli enti aderenti.

Ad oggi, a partire dalla piattaforma VDT sono state sviluppate App distinte e separate, dedicate a singole regioni, musei e cicli narrativi.

Caratteristiche

+ Modularità: libertà di composizione percorsi / punti di interesse attraverso set di moduli minimi

+ Scalabilità: libertà di espansione e trasferimento dei contenuti

SETTORI

  • Cultura
  • Turismo
  • Training
  • Formazione
Virtual Destination Tour

l'occhio dei visionari

 

Grazie a Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, ricostruzioni 3D e geolocalizzazione, nuovi livelli narrativi si sovrappongono alla realtà, permettendo all’Utente di toccare con mano i centri di valore culturale del territorio. A mostrarceli attraverso i loro occhi, tenendoci per mano e accompagnandoci lungo un percorso, sono le ricostruzioni virtuali (avatar) di personaggi iconici come Leonardo Da Vinci, Charles Dickens e Goethe.

Virtual Destination Tour
OVERVIEW

Obiettivi di Produzione

INNOVAZIONE / ARCHITETTURA

Realizzazione di una piattaforma tecnologica longeva e scalabile, che offra al turista la possibilità di intraprendere un viaggio attraverso il territorio italiano, alla scoperta del patrimonio culturale materiale e immateriale.

INNOVAZIONE / STORYTELLING

Creazione di contenuti in Realtà Virtuale fruibili indoor tramite un Head Mounted Display, tra cui ricostruzioni virtuali 3D di oggetti e personaggi del Grand Tour: Creazione del personaggio avatar; Progettazione e sviluppo di games interattivi che prevedano il raggiungimento di luoghi fisici per il rilascio di contenuti contestuali digitali.

INNOVAZIONE / WEARABLE TECHNOLOGIES

Realizzazione di una piattaforma (Wearable and Immersive Technologies) che vada oltre lo stato dell’arte di ÂŦCool VendorsÂŧ.

OVERVIEW

Obiettivi Realizzativi

Tipologia Obiettivo (SS/RI): RI

Titolo OR: Percorsi, luoghi e personaggi del “Grand Tour 2.0”

Soggetto: ETT

Tipologia Obiettivo (SS/RI): RI

Titolo OR: Piattaforma tecnologica per creare i luoghi dell’esperienza virtuale

Soggetto: ETT

Tipologia Obiettivo (SS/RI): RI

Titolo OR: Tecniche e modelli di gamification, interazione e immersività multiplayer

Soggetto: ETT

Tipologia Obiettivo (SS/RI): RI

Titolo OR: Tecniche e algoritmi per la gestione in cloud dei contenuti dell’esperienza del Grand Tour

Soggetto: Space

Tipologia Obiettivo (SS/RI): SS

Titolo OR: User interaction application design and specification

Soggetto: Space

Tipologia Obiettivo (SS/RI): SS

Titolo OR: Realizzazione delle soluzioni prototipali

Soggetto: ETT

Tipologia Obiettivo (SS/RI): SS

Dimostrazione sul campo e validazione dei risultati

Soggetto: ETT

Tipologia Obiettivo (SS/RI): SS

Titolo OR: Diffusione dell’informazione sul progetto e planning del suo sfruttamento industriale

Soggetto: ETT

DIMOSTRATORE / RISULTATI
I Prodotti realizzati

software

1 – Creazione di piattaforma mobile (front-end) per la fruizione outdoor di percorsi e contenuti in Realtà Aumentata
2 – Creazione di piattaforma Cloud (back-end) per l’implementazione e la gestione dei contenuti (Knowledge management System, Sistema Autore, Content Management System). La piattaforma di gestione dei contenuti ÃĻ accessibile via web e sfrutta la potenza computazionale Cloud per poter erogare i contenuti digitali preliminari

Contenuti

– Percorsi strutturati per fruizione tramite interfaccia mobile, georeferenziati e basati sui concetti di “storie” (itinerari) e “capitoli” (tappe), narrati da un personaggio che racconta in prima persona i luoghi e tutto il patrimonio materiale e immateriale ad esso connessi.
2 – Creazione di contenuti in Realtà Virtuale fruibili indoor tramite un Head Mounted Display, tra cui ricostruzioni virtuali 3D di oggetti e personaggi del XVII secolo
– Creazione di personaggi Avatar in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, attraverso cui interagire tramite strumenti di Artificial Intelligence (work in progress)
– Progettazione e sviluppo di games interattivi che prevedano il raggiungimento di luoghi fisici per il rilascio di contenuti contestuali digitali (work in progress)

funzionalità

1 – Possibilità di interagire con i personaggi avatar
2 – Possibilità di attraversare luoghi virtuali narrati
3 – Possibilità di accedere ai contenuti virtuali tramite mobile App e/o tramite dispositivi in dotazione presso le locations aderenti
4 – Possibilità di fruire di contenuti contestuali alla propria geolocalizzazione